L’Associazione GPN è stata fondata il 2/01/2019 a Napoli unico Fondatore e presidente Telese Pasquale, dove ha sede legale e operativa. La sua missione è promuovere e tutelare, in Italia e nel mondo, la vera pizza napoletana e del food, vale a dire il prodotto tipico realizzato secondo le caratteristiche descritte nel Disciplinare internazionale per l’ottenimento del marchio collettivo “Vera Pizza Napoletana e contemporanea della cucina Napoletana”. L’accademia GPN effettua corsi di pizza Napoletana e cucina Napoletana e perfeziona con esperienza nel settore i ragazzi che vogliono intraprendere ed imparare il mestiere del pizzaiolo e cuoco. L’allievo verrà anche automaticamente associato all’associazione GPN con la tabella associativa numerata in modo che possa partecipare ad eventi come il Guinnes Wolrd Records e campionati e programma televisivo “GPN – Pizza & Food”.
Il corso ha la durata di quattro settimane e saranno effettuati tutti nelle apposite pizzerie e ristoranti dei nostri maestri istruttori, per un miglior coinvolgimento e approfondimento della pratica.
Per ogni città e nazione c’è un istruttore a tua completa disposizione direttamente nella tua città. Ormai il GPN è una vera e propria scuola che vanta più di 100 istruttori nel mondo e istruisce con esperienze e professionalità dell’Arte della Pizza e del food nel mondo. Presenti nel mondo con più di 100 Maestri istruttori pizzaioli e chef. L’associazione GPN con il suo marchio FOOD®️.
Presente a Chicago, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Honolulu, Londra, New Zelanda, Australia, Puerto Rico, Francia, Portogallo, Monaco di Baviera, Croazia, Messico, Thailandia, Tenerife, Spagna, Slovenia, Bruxelles, Corea, Slovacchia, Gran Canaria, Svizzera, Olanda, Estonia, Brasile, Israele, Belgrado, Chicago, Marocco.
Il corsista/allievo pizzaiolo in queste quattro settimane avrà la possibilità di conoscere la tecnica dell’impasto e della lievitazione. Esperienze e lezioni che apriranno spiragli al mondo del lavoro e che fanno ben sperare al corsista/allievo pizzaiolo che anche la pratica diretta con i materiali, permetterà un’adeguata conoscenza frontale sia con il lavoro sia con le tecniche lavorative.
Inoltre, per testimoniare l’avvenuta formazione alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di pizzaiolo oppure cuoco di merito e partecipazione, e l’iscrizione all’associazione GPN che permetterà al corsista/allievo pizzaiolo di documentare il suo percorso di lavoro curriculare per le proprie aspirazioni lavorative successive e postume al corso. Un corso che diviene cardine fondante dei principi dell’Associazione GPN, ovvero Valorizzazione, conservazione e testimonianza dell’ARTE della PIZZA e del food Napoletano.
I traguardi raggiunti con il tempo insieme a pizzaioli campioni mondiali quali Davide Civitiello e Valentino Libro, il Gruppo ha contribuito al conseguimento Guinness World Record:
Sempre nel 2019, il Gruppo ottiene il premio 50 Top pizza per l’associazionismo. Ha collaborato con associazioni benefiche nazionali nei vari campionati italiani e ha dedicato una raccolta fondi alla fibrosi cistica, attività per la quale l’associazione ha ottenuto una targa di ringraziamento.
Inoltre il GPN è stato ricevuto durante un’udienza a Piazza San Pietro per ricevere la benedizione da sua Santità Papa Francesco Bergoglio il quale ha benedetto sia la targa associativa GPN piu la giubba con il marchio ®️ GPN a lui dedicata.
Nel 2020 l’associazione GPN si è prodigata in battaglia e difese delle attività commerciali durante il periodo di chiusura a causa del COVID 19, partecipando a trasmissioni, radio ed interventi televisivi per far valere i diritti non solo degli associati ma di tutti gli appartenenti alla categoria. L’associazione si è attivata per la raccolta fondi a sostegno della ricerca sulla sindrome SEU (Sindrome Emolitico – uretica) donate al reparto di Nefrologia e Dialisi all’ospedale pediatrico Santobono di Napoli.
L’associazione GPN inoltre ha un gruppo su Facebook intitolato “Gruppo la piccola Napoli”
Con l’iscrizione di ben più di 100.000 follower in cui ogni giorno vengono condivise esperienze tecniche e consigli su come migliorare la gestione del food e conta oltre 200 pubblicazioni giornaliere che fanno del gruppo GPN uno dei gruppi più attivi.
Per non perdere le nostre informazioni puoi seguire anche le nostre pagine dove vengono inserite tutte le nostre attività del mondo GPN:
e in più sugli altri social
GPN – Gruppo la Piccola Napoli è un gruppo aperto su Facebook fondato dal presidente dell’associazione GPN Telese Pasquale “Paco Linus” il 16 Agosto 2016.
Il nome del gruppo prende spunto dalla prima pizzeria aperta da Paco a 25 anni, “La Piccola Napoli”.
Il gruppo nasce inizialmente per puro divertimento e dopo aver riunito non solo pizzaioli ma anche cuochi, pasticcieri e panificatori, diventa il luogo di confronto e di scambio, di interessi di opinioni e di crescita degli esponenti dell’arte bianca da tutti i continenti, fino a diventare parte dell’intero mondo gastronomico. Ecco perché l’idea delle bandiere in cerchio nel marchio, mentre per le mani del logo è stata ripresa una foto di Paco Linus che si accinge al condimento di una pizza. Negli anni si sono aggiunti anche altri loghi che rappresentano le altre categorie dell’arte bianca.
Il 2 Gennaio 2017 vengono registrati il nome ed il logo in Italia e in Europa. Nel 2019 arriva invece la decisione di fondare ufficialmente l’Associazione, con relativo statuto, che ad oggi conta ben oltre i 400 associati nel mondo .
IL MARCHIO GPN ASSOCIAZIONE NAPOLETANA GRUPPO LA PICCOLA NAPOLI È UN MARCHIO REGISTRATO . Qualora si utilizzi il marchio in maniera illegittima e senza autorizzazione dalla stessa ASSOCIAZIONE GPN, l’utilizzatore verrà punito con le seguenti disposizioni di legge.
Art. 2598 Codice Civile.
Art. 473 del Codice Penale.
Il logo oggi è presente in tanti abiti da lavoro giubbe per pizzaioli e cuochi di tutto il mondo, così come le tabelle associative sparse nei cinque continenti, di cui la prima si trova a Chicago.
Il gruppo La Piccola Napoli rappresenta uno dei più importanti gruppi gastronomici presenti in rete, gestito da Paco Linus e Giusy Martinelli, e avente come moderatore lo chef Mario Stasio, potendo contare su oltre 90.000 follower iscritti su Facebook.
Tante le soddisfazioni e traguardi raggiunti con il tempo e altri arriveranno siamo un’associazione in movimento…TO BE CONTINUED…
per conoscere i nostri patner clicca sui loro loghi
© Copyright – Ass. Gruppo la Piccola Napoli | C.F. 95269670634